giovedì 28 giugno 2007

L'abbiccì dell'informatica

L'altro giorno ho passato un file ad una persona mediante la pen drive. Questo tizio aveva appena dichiarato di essere negato per l'informatica, e ne ha subito dato la prova... Dapprima ho dovuto indicargli che il file si trovava in Disco rimovibile sotto Risorse del computer; quando poi, copiato il file, lui stava per estrarre tranquillamente la pen drive dalla porta USB, mi è sfuggito un "No!" vagamente disperato. A quel punto gli ho gentilmente spiegato che, in casi del genere, bisogna cliccare sull'icona Rimozione sicura dell'hardware nell'area di notifica sulla barra delle applicazioni, e poi selezionare l'unità da rimuovere.
Non che io possa considerarmi una super-mega-esperta in ambito informatico, tanto che non so neanche quali rischi si corrono esattamente se non si segue tale procedura... Quello che so per certo è che anni fa, collegando un masterizzatore USB senza leggere le istruzioni, riuscii misteriosamente a danneggiare alcuni settori dell'hard disk del mio primo portatile. E così, da allora, faccio molta attenzione!

Nessun commento:

Posta un commento