mercoledì 16 maggio 2007

Un "geniale" attacco spammatorio

Oggi ho ricevuto (ad un indirizzo di posta elettronica ormai quasi in disuso) due e-mail che sembrano provenire dal capitano della Polizia Prisco Mazzi. Riporto buona parte del contenuto:

I rusultati dell'ultima verifica hanno rivelato che dal Suo computer sono stati visitati i siti che trasgrediscono i diritti d'autore e sono stati scaricati i file pirati nel formato mp3. Quindi Lei e un complice del reato e puo avere la responsabilita amministrativa.
[...]
Non si puo essere errore, abbiamo confrontato l'ora dell'entrata al sito nel registro del server e l'ora del Suo collegamento al Suo provider. Come e l'unico fatto, puo sottrarsi alla punizione se si impegna a non visitare piu i siti illegali e non trasgredire i diritti d'autore.
Per questo per favore conservate l'archivio
[...] allegato alla lettera al Suo computer, desarchiviatelo in una cartella e leggete l'accordo che si trova dentro.
[...]
E obbligatorio.
Grazie per la collaborazione.


Strafalcioni a parte, il contenuto è tale da far sobbalzare sulla sedia molti utenti della Rete (non certo me, che di siti da cui sia possibile scaricare illecitamente MP3 non ne conosco nemmeno uno). Ma per questa volta si può stare tranquilli, perché è tutto falso! Ho letto qui che l'e-mail in questione rappresenta un attacco informatico su larga scala in atto in queste ore. Di sicuro si sconsiglia vivamente di aprire l'allegato, che potrebbe essere un virus o un trojan, sebbene né AVG Anti-Virus, né gli antivirus online Kaspersky Online Scanner e Panda ActiveScan mi segnalino ancora nulla in tal senso.

Nessun commento:

Posta un commento