sabato 5 maggio 2007

Se avessi un telecomando universale...

Ieri sera ho visto in DVD il film-commedia "Cambia la tua vita con un click", interpretato da Adam Sandler nei panni del protagonista Michael. Tra gli attori del cast, per la serie "Toh, chi si rivede", vale la pena di segnalare David Hasselhoff (famoso in Italia per "Supercar" e "Baywatch") nel ruolo del capo di Michael, ed un particolarmente invecchiato Henry Winkler (sì, proprio il Fonzie di "Happy Days") in quello del padre di Michael.
Riassumo la trama, cercando di evitare gli spoiler. Michael Newman è un architetto sposato e con due bambini, molto concentrato sulla carriera. Ad un certo punto un misterioso individuo gli regala un telecomando universale che permette di controllare non soltanto televisore, videoregistratore e simili, ma ogni aspetto della propria vita: ad esempio abbassare il volume, selezionare la lingua dell'audio, mettere in pausa, fare "rewind" e soprattutto andare avanti veloce; mica male, no?, verrebbe da pensare. Michael, però, tende ad abusare del prodigioso congegno, e dopo un po' la sua vita sembra sfuggirgli di mano...
È sicuramente un film particolare: all'inizio sembra la tipica commedia americana, ma poi assume toni sempre più inquietanti e toccanti, per poi risollevarsi nel finale (sennò che commedia era?) con un colpo di scena che non rivelerò ed una morale di tutto rispetto. Insomma, se si desidera semplicemente trascorrere una serata spensierata, è preferibile un film del tipo "Tutti pazzi per Mary", ma, volendo avere anche qualche spunto di riflessione significativo, "Cambia la tua vita con un click" è da consigliare!

Nessun commento:

Posta un commento