venerdì 11 maggio 2007

Relazioni imperfette

Ieri sera ero molto stanca e, volendo riposare un po' sul divano, ho seguito per la prima volta il reality show "La sposa perfetta" su Raidue. Alla fine ero preda di un irrefrenabile desiderio di "appiccicare al muro" l'aspirante sposo Massimiliano Muzio e soprattutto sua madre Ambra!
Per chi non lo sapesse, la settimana scorsa su "TV Sorrisi e Canzoni" è stata pubblicata un'intervista esclusiva ad una ragazza francese, Dalila, madre di un bimbo di due mesi che lei afferma di aver concepito nel corso di una fugace avventura con Massimiliano durante il festival di Cannes dello scorso anno. Nel corso della puntata di mercoledì 2 maggio la notizia è stata data al neo-papà e alla neo-nonna, i quali attualmente vivono isolati dal mondo esterno, come in ogni reality che si rispetti. Massimiliano ha ammesso di avere avuto una storia con Dalila, ma ha affermato di non sapere nulla del bambino... Peccato che l'espressione del suo viso lo contraddicesse pienamente! Per giunta è venuto fuori che Massimiliano avrebbe anche un altro figlio illegittimo, della cui esistenza la sua famiglia è sempre stata al corrente... A vederlo non si direbbe che è così prolifico!
Poi Massimiliano si è lasciato sfuggire un'affermazione da far rizzare i capelli, e cioè che i figli dovrebbero nascere soltanto da una coppia di persone che si amano, e quindi per quale motivo lui dovrebbe considerare figlio suo un bambino che non sta vedendo crescere? Sia chiaro, sul fatto che sarebbe meglio che i figli venissero concepiti nell'ambito di una storia d'amore sono d'accordo... ma, poiché spesso le cose vanno diversamente, non trovo affatto giusto che l'onere di crescere il bambino debba ricadere interamente sulle spalle della mamma che ha coraggiosamente scelto di portare a termine la gravidanza. I figli si fanno in due, o no?
Dalila afferma di aver comunicato al ragazzo di essere incinta qualche mese prima di partorire, e sostiene che Massimiliano si era impegnato a riconoscere il bambino e perfino ad assistere al parto, ma poi era sparito... anche se lei ha continuato a mandargli degli SMS, in uno dei quali gli annunciava il lieto evento.
Sintonizzandosi per caso sulla tv italiana, Dalila ha fatto la sconcertante scoperta che il "suo" Max si era candidato come maritino ideale in una trasmissione televisiva, ed a quel punto ha deciso di vuotare il sacco pubblicamente. Non so voi, ma io la capisco. Dalila afferma di non volere pubblicità né soldi da Massimiliano (che è ricco di famiglia), ma le basterebbe che lui mantenesse la sua promessa di riconoscere il bambino... e propone di fare un test del DNA per fugare ogni dubbio sulla paternità.
Durante la puntata di ieri sera Massimiliano ed Ambra, che si trovavano nello studio della trasmissione, sono stati messi a confronto con Dalila, in collegamento dalla Francia. Dalila ha esposto le sue ragioni con dignità, ma è stata duramente attaccata... non da quel rammollito di Massimiliano, ma da quella strega della mancata suocera!
Se non ho capito male, la "signora" Ambra ha criticato Dalila per aver avuto rapporti con un ragazzo appena conosciuto, adottando più o meno un punto di vista maschilista della serie "Quando succedono certe cose, è sempre colpa della donna... Si sa che l'uomo ha i suoi istinti naturali da soddisfare!". Secondo Ambra, per fare "certe cose" si dovrebbe aspettare il matrimonio, come fece lei a suo tempo... ma la domanda sorge spontanea: dove vive?! L'aspirante suocera ha poi fatto notare che Dalila avrebbe dovuto prendere qualche precauzione, prima (ma a me risulta che, in caso di rapporti occasionali, spetta all'uomo cautelarsi) oppure dopo (sostanzialmente, sarebbe stato meglio se avesse abortito... e non è una cosa bella da dire). Infine Ambra ha criticato il fatto che Dalila abbia deciso di portare la vicenda all'attenzione dei media, ma da quale pulpito...? Stiamo parlando di una donna che ha accettato di partecipare ad un programma televisivo con lo scopo di trovar moglie al suo figliolo... il quale, peraltro, ha mostrato di non avere particolari problemi a trovarsele da sé, le donne! E poi, non è che Dalila non ci avesse provato ad affrontare la questione direttamente con il padre del suo bambino (il quale è troppo piccolo per risentire della situazione), ma, avendo ottenuto poco o niente... come si dice, a mali estremi estremi rimedi!
Insomma... anche se sono contraria al televoto (come spiegavo nel primissimo post di questo blog), nel caso in cui avessero chiesto al pubblico a casa di scegliere se eliminare la famiglia Muzio oppure un'altra, io una telefonata l'avrei fatta!
Stranamente la recente virata verso l'animosità e il pettegolezzo non ha giovato agli ascolti del programma: questi rimangono di gran lunga inferiori a quelli del reality concorrente "Uno, due, tre... stalla!", il quale non è davvero esemplare in materia di sobrietà e raffinatezza.

9 commenti:

  1. Carinissimo il tuo blog! Di solito non guardo reality, ma la sposa perfetta è troppo anacronistico per non essere guardato! Anche io sono stupita del fatto che Messimiliano sia così prolifico... Mah, chi ci andrebbe? Certo è che se Ambra e Massimiliano non stanno fingendo, davvero questo qui è schiacciato dalla madre, un povero sfigato. Ma poi, sono davvero così ricchi? Allora che motivo ci sarebbe per andare in tv?
    Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Mah, io Ambra la adoro!!! Sarà che a volte mi prende anche a me quell'atteggiamento dispotico... mia eroina!!!

    RispondiElimina
  3. Care Lucilla810 e Abicetta, vi ringrazio davvero per i commenti!
    Il fatto che mamma Ambra ti piaccia, Abicetta, è comprensibile: in fondo è pur sempre un personaggio... Quello che non capisco è come si possa andare in visibilio per suo figlio! Ho appena scritto un post in proposito... Evidentemente c'è chi ha gusti diversi dai miei e da quelli di Lucilla810!

    RispondiElimina
  4. Per quanto mi riguarda uno prima di parlare dovrebbe conoscere: fatti e persone.
    Giudicare delle situazioni che vengono poi amministrate e pilotate da produzioni televisive sia totalmente corretto?? Sei mai stata in tv??
    Ti assicuro che il problema nn sta nel fatto in sè, ma quanto la nostra tv e alcune persone strumentalizzino un bambino e infamino il nome di una persona.
    Continuate tutti sempre e cmq i commenti da paparazzo..ke skifo..

    RispondiElimina
  5. Non ricordavo nemmeno più di aver scritto questo post... Accidenti, quanto te la sei presa a cuore!
    Sì, è vero, la gente si appassiona alle vicende dei concorrenti dei reality show: è questo il segreto del loro successo... e anche il motivo per cui li seguo così poco. Quelle rare volte che lo faccio, come in questo caso, mi immergo nelle vicende come farei se guardassi una fiction; forse giusto un po' di più, perché in questo caso si tratta di persone vere... in teoria. Per quanto mi riguarda, non credo mica che tutto ciò che ci propinano corrisponda alla realtà!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente se sono 2 figli illegittimi sembrano tanti.....come due aborti sembrano tanti.
    Per il resto non concordo. Se la donna ha facolta' di non riconoscere il figlio (anonimato materno) o di abortire anche l'uomo deve poterlo fare se il rapporto e' occasionale.
    Non c'e' metodo sicuro per l'uomo. Il piu' sicuro e' la pillola se la donna la prende. il preservativo si puo' rompere. Se l'aborto ti fa cosi' schifo converrai allora di levarlo come converrai con me che ogni donna deve essere obbligata, allora, agli oneri di maternita' indesiderate (almeno che non sia violenza sessuale, ma se guardassimo solo al dna anche il quel caso) e che cio' non e' mai stato dato che gia' Mussolini permetteva le adozioni!
    Per la serie alcune femministe sono paritarie quando vogliono!

    RispondiElimina
  7. Io non direi che le ragazze madri non siano tutelate……di sicuro piu’ dei ragazzi padri.
    Io sono per l’uguaglianza e dato che non si puo’ obbligare una donna ad essere madre, e’ ingiusto obbligare un uomo ad essere padre.
    Bisogna vedere caso per caso, dico solo per esperienza che la legge in Italia fa schifo, dato che conta solo il dna (e’ stata abolita l’ammissibilita’ della domanda) che inchioda uno anche se lo sperma gli e’ stato sottratto da un preservativo usato (gia’ successo in Inghilterra) .
    Io ho fatto bene a fidarmi di una che diceva di prendere la pillola e ha deciso senza me di fare un figlio. Provateci voi a fare i genitori forza! Manco all’epoca di Mussolini le donne sono state obbligate! C’era il parto anonimo.
    Poi BISOGNA VEDERE CASO PER CASO…..MA C SONO ANCHE DONNE INFAMI E STRONZE CHE FANNO VERE E PROPRIE VIOLENZE SESSUALI (SOLO CHE SE TI ATTACCANO L’AIDS SONO CONDANNABILI ANCHE SE NON HAI IL PRESERVATIVO, SE MENTONO SULLA PILLOLA NO?).
    Gradirei risposte e proposte dalle avocatesse del forum visto che le femministe dicevano che dovrebbe esserci la parita’.

    RispondiElimina
  8. Se le cose stanno come dici hai ragione. Lui è quantomeno un egoista irresponsabile e tutti i commenti presentati sul caso sono maschilisti. Però noto che Dalila col tenersi il filgio lo ha anche imposto a lui. Come se io "coraggiosamente" mi lanciassi col paracadute trascinando come me chi non vuole saperne. Le donne hanno il diritto di scegliere (di pensarci dopo) gli uomini invece devono pensarci prima. Non trovo la cosa molto paritaria. Lui ha promesso il riconoscimento, poi si è dileguato.
    Ma sia lui che tu siete ingenui. Dalila no: lei sa che con il DNA può imporgli la paternità per ottenere il mantenimento del bimbo e di se stessa. La società è maschilista, però la donna fa quello che vuole, della sua vita, di quella del nascituro e di quella dell'amante/marito.
    Non lo trovi strano?

    Oberon

    RispondiElimina
  9. pensarci prima (per lui) significa tagliarselo? L'uomo non ha un metodo altamente sicuro dato che il preservativo si puo' rompere e il pillolo non e' mai stato inventato.
    La societa' sara' maschilista in molte cose ma femminista in molte altre. Comunque non paritaria. Senno' non si spiegherebbe il potere riproduttivo femminile che fa si che l'uomo rischi la paternita' indesiderata e la donna non rischi la maternita' indesiderata ergo LA DONNA PUO' FAR SESSO SICURA, l'uomo e' a rischio e non puo' far sesso se non dentro una storia se non vuole rischiare.
    Poi sarebbe interessante sapere come mai le donne vivono 7 anni piu' degli uomini e vanno in pensione 5 anni prima. Pero' vabbe', la societa' e' maschilista......

    RispondiElimina