giovedì 31 maggio 2007

Quando si dice il talento

Paola Cortellesi è una delle donne di spettacolo italiane che ammiro di più: è sorprendentemente dotata nel canto, spassosa quando fa le imitazioni, eccellente come attrice comica... e nella fiction "Maria Montessori", terminata questa sera, ha dimostrato di essere pienamente all'altezza anche di un ruolo drammatico. Trovo che la sua interpretazione sia stata particolarmente credibile: solitamente, quando vedo un attore "leggero" che si cimenta in una performance dissimile dal suo repertorio abituale, non riesco a fare a meno di immaginarlo alle prese con una delle sue solite gag... ma, nel caso di "Maria Montessori", niente del genere ha interferito con la mia immedesimazione nella vicenda narrata.
Sulla vita della pedagogista ritratta sulle care vecchie mille lire sapevo poco o nulla; non immaginavo che fosse stata la prima donna a diventare medico dopo l'unità d'Italia, né tantomeno che fosse stata costretta ad affrontare l'abbandono di suo figlio. Maria aveva concepito al di fuori del matrimonio il bambino con Giuseppe Montesano, un professore conosciuto all'università. Stando alla fiction, Giuseppe aveva una madre che, in fatto di intromissioni con le scelte sentimentali di suo figlio, non aveva proprio niente da invidiare alle suocere dell'odierno reality "La sposa perfetta"; essa lo convinse a sposare un'altra donna, e gli suggerì come preservare la sua reputazione e la sua carriera dal possibile scandalo di un figlio illegittimo. Alla fine Giuseppe si limitò a riconoscere il piccolo, e vincolò Maria ad un patto crudele: la ragazza avrebbe dovuto lasciare che la sua creatura venisse adottata da un'altra famiglia; in cambio avrebbe potuto vederlo quando voleva, a condizione di non rivelare a nessuno di essere sua madre. Sembra impossibile che appena un secolo fa (mica nel Medioevo, per capirci) una donna così intelligente ed emancipata sia stata costretta a fare una scelta del genere!

1 commento:

  1. Quella fiction è stata bellissima ... spero tu sia d'accordo con me ... poi Paola Cortellesi è stata davvero all'altezza!!!

    RispondiElimina