giovedì 31 maggio 2007

Le convinzioni erronee sono dure a morire

Credo che quasi tutti in Italia sappiano che la Foppapedretti è un'azienda produttrice di mobili ed articoli in legno. Fino a pochi giorni fa io ero convinta che il nome Foppapedretti derivasse dal fatto che l'azienda era nata dalla società tra un certo ingegner Foppa e un tale ragionier Pedretti, o qualcosa del genere... A trarmi in inganno, probabilmente, fu una telepromozione condotta da Gene Gnocchi, che stranamente ho ancora abbastanza chiara in testa dopo anni. Beh, la settimana scorsa ho scoperto per caso che Foppa Pedretti, scritto staccato, è il cognome di una professoressa della facoltà di Agraria dell'università di Ancona... oltre che quello dei fondatori dell'azienda suddetta, come ho poi letto qui.
Già che sono in vena di rivelazioni, aggiungo che quando ero ragazzina ero convinta che il termine otorino fosse il diminutivo della fantomatica parola otore e non l'abbreviazione di otorinolaringoiatra (ho scoperto qui che non ero poi l'unica)... e credevo pure che nella locuzione sui generis (= di un genere tutto suo) la parola sui dovesse essere considerata come una preposizione articolata (su + i), e non come il genitivo dell'aggettivo possessivo latino suus, sua, suum; cosa potessero essere questi misteriori generis, ovviamente, lo ignoravo!

Nessun commento:

Posta un commento