domenica 13 maggio 2007

Il phishing fa progressi...

Vorrei tornare sulla questione del phishing di cui ho già parlato in questo post, perché pare che i truffatori stiano perfezionando le loro tecniche.
L'immagine qui sotto raffigura il corpo di un e-mail truffaldino che ho ricevuto in ben quattro copie tra ieri e oggi.


Facile cascarci, vero? La grafica è piuttosto curata, il testo è meno sgrammaticato del solito (c'è un paio di caratteri strani, ma ciò dipende forse dalle impostazioni del mio client di posta elettronica) il numero verde è davvero quello di Poste Italiane... insomma, tutto lascerebbe supporre che l'e-mail provenga proprio da loro. Peccato (per chi ha ideato la truffa, non certo per me) che un impiegato dell'ufficio postale mi abbia assicurato che le Poste non chiedono mai alcun dato personale tramite e-mail; inoltre l'indirizzo a cui sono stati inviati i quattro messaggi non ha nulla a che vedere con le Poste e, se non bastasse, posizionando il mouse sul link su cui si viene invitati a cliccare, non è poi così difficile accorgersi che qualcosa non va...
Insomma, state in guardia, mi raccomando!

1 commento: