domenica 20 maggio 2007

Addio piccola Luna!

Oltre ai due pesci rossi di cui ho parlato in questo post, abitava con noi (da gennaio 2005) una cricetina russa di nome Luna; il nome l'avevo scelto per via della sua forma tondeggiante e del colore argenteo del pelo, che però è diventato via via più scuro con il passare del tempo. Parlo di Luna al passato perché, purtroppo, oggi ci ha lasciati.
Negli ultimi giorni l'avevo vista poco, perché, essendo un tipo notturno, le ore diurne le passava prevalentemente a dormire. Quando oggi pomeriggio l'ho tirata fuori dalla gabbietta per procedere alla periodica pulizia, mi sono subito accorta che qualcosa non andava; non mi addentro nei dettagli per non turbare i potenziali lettori più impressionabili. Allora l'ho portata di corsa dal veterinario, il quale, dopo avermi chiesto l'età di Luna (l'aspettativa di vita media dei criceti russi non supera i tre anni) e dopo averla esaminata con cura, ha detto chiaramente che la soluzione migliore era l'eutanasia.
Non avrei mai pensato di dover prendere una decisione del genere, proprio io che quando sento dire che un cane o un gatto è stato soppresso non posso fare a meno di chiedermi: per quanto la bestiola possa soffrire, come si fa ad essere sicuri che vorrebbe morire (ammesso che si possa parlare di volontà)? Mi sono fatta spiegare per bene quali fossero le (scarsissime) possibilità di guarigione, e in che cosa consistesse l'eutanasia; non un veleno, mi ha detto il dottore, ma un potentissimo sonnifero in seguito alla cui somministrazione Luna non si sarebbe più svegliata: straziante, no?
Alla fine ho seguito il suo consiglio ed ho optato per l'eutanasia; ovviamente non me la sono sentita di presenziare all'iniezione, e me ne sono andata, non prima di aver fatto a Luna qualche carezzina; un tempo non me l'avrebbe permesso tanto docilmente senza tentare di mordicchiarmi le dita, quindi era evidente che stava proprio a terra!
Insomma, stasera sono davvero molto triste, più di quanto lo sia stata quando morì il mio precedente criceto, Ciccio, per il quale abbozzai un ricordo che fu pubblicato qui. Gran parte di quello che scrissi allora vale anche per Luna, quindi evito di ripetermi, anche perché adesso mi fa troppo male... Per Ciccio, almeno, non fui io a dover scegliere!
Probabilmente molti penseranno che non è normale affezionarsi così tanto ad un criceto, ma io trovo che siano animaletti assolutamente adorabili (e poco impegnativi), anche se, purtroppo, tutt'altro che longevi...

Nessun commento:

Posta un commento