sabato 14 aprile 2007

Tendenze

Com'è ormai noto, la diffusa convinzione che i roditori conosciuti come lemming si suicidino gettandosi in massa da un dirupo durante i periodi di carestia per evitare la sovrappopolazione non è altro che una leggenda metropolitana. Traduco dalla voce lemming:

Anche se molte persone credono che i lemming si suicidino in massa quando migrano, non è questa la realtà. I lemming migrano spesso in grandi gruppi, e di conseguenza alcuni di loro di quando in quando cadranno giù da precipizi o annegheranno, semplicemente per la pressione dei loro compagni. La leggenda del suicidio di massa dei lemming è di vecchia data ed è stata resa popolare da diversi fattori. La principale origine della credenza nella leggenda del suicidio è stato il documentario della Disney "White Wilderness", il quale comprende spezzoni in cui i lemming corrono a precipizio verso uno scoglio. Tuttavia i realizzatori del film hanno inventato questa scena.
A causa della loro associazione con questo strano comportamento, il suicidio dei lemming è una metafora usata spesso per riferirsi a persone che vanno avanti senza discutere l'opinione pubblica, con conseguenze potenzialmente pericolose o fatali.

Assodato che i lemming non hanno intenzioni suicide, per caso qualcuno ha sentito parlare di un'analoga tendenza da parte di un pesce? Io ho due pesci rossi; a dire il vero uno è arancione, l'altro all'inizio era giallo per poi "impallidire" progressivamente, ma vabbe'. Li tengo in una boccia sferica trasparente; sì, lo so che non è la sistemazione ideale, ma in casa non ho lo spazio per allestire un acquario deluxe. Ebbene, il pesce prima-giallo-ora-bianco ha tentato per ben due volte di "annegarsi" saltando fuori dalla boccia; per fortuna in entrambi i casi i miei se ne sono accorti in tempo, e l'hanno restituito al suo ambiente. A me sembra un comportamento molto strano... Comunque adesso, per evitare che l'evento si ripeta, abbiamo protetto l'imboccatura della boccia con un centrino all'uncinetto!

Nessun commento:

Posta un commento