mercoledì 4 aprile 2007

Stop al televoto!

Salve!
Mi rendo conto che come esordio di un blog può sembrare insolito, ma avevo inviato un e-mail ad un noto settimanale che solitamente pubblica sul suo sito le lettere ricevute... e invece stavolta niente; forse avranno cancellato il messaggio per errore, com'è successo in qualche altro caso.
Poiché credo che quello che ho scritto in fondo non meriti di sparire così nel nulla della Rete, lo posto nel mio blog, con qualche modifica.
Se qualcuno sta pensando che guardo troppa televisione... beh, probabilmente non ha mica torto!

Oggetto: Stop al televoto!

Prendo a prestito la frase con cui i conduttori dei sempre più numerosi programmi televisivi in cui è previsto il televoto avvertono che è scaduto il tempo a disposizione per esprimere la propria preferenza. Il mio provocatorio "stop al televoto", però, significa che mi piacerebbe che non si desse così tanto peso a questo meccanismo di votazione, che sarà anche democratico, ma in molti casi ha fornito risultati piuttosto sconcertanti. Temo comunque che sperare in un ridimensionamento del televoto sia una mera illusione, anche perché si tratta di una fonte di guadagno non indifferente per chi lo gestisce: 75 centesimi (in media, se non sbaglio) per un voto, quando il costo di un normale SMS non supera i 15 centesimi, mi sembrano francamente troppi.
Ecco alcuni casi recenti in cui il televoto ha espresso responsi poco comprensibili.

Primo caso: Festival di Sanremo
Mi pare corretto premettere che non apprezzo affatto lo stile interpretativo di Al Bano, e neppure la musica (troppo enfatica) ed il testo (poco immediato) della sua canzone sanremese; secondo me avrebbe meritato un piazzamento migliore quando presentò "È la mia vita". Comunque non posso certo negare la potenza e l'estensione vocale del cantante di Cellino, e so che può contare su un nutrito "zoccolo duro" di fan.
Ciò premesso, non riesco proprio a non trovare sorprendente il fatto che solo per poco il gran numero di televoti in favore di Al Bano (il quale ha potuto scalare così la classifica) non abbia sovvertito il responso della giuria demoscopica e della giuria di qualità, le quali premiavano meritatamente Simone Cristicchi ed avevano complessivamente un peso del 70% sul risultato finale. Il fatto è che la distribuzione dei televotanti è statisticamente imprevedibile: chiunque può televotare (perché si siano mobilitati in massa i fan di Al Bano e non quelli di altri cantanti, non sono in grado di spiegarlo), mentre può diventare giurato demoscopico solo chi soddisfa certi requisiti in termini di età, dischi acquistati, concerti a cui ha assistito; lo so bene, in quanto mia madre è stata scartata perché aveva un'età superiore ai limiti previsti, pur essendo appassionata di musica leggera italiana nonché assidua spettatrice del Festival. È interessante notare che a lei non sono piaciuti né Al Bano, né Johnny Dorelli, né i fratelli Bella, ma... indovinate chi? Paolo Meneguzzi, il cosiddetto "idolo delle ragazzine!".
Un'ulteriore dimostrazione dei limiti dei sistemi di voto/sondaggio "spontanei" (non gestiti da società specializzate) si potrebbe trovare nel sondaggio promosso da "TV Sorrisi e Canzoni", il quale incoronava vincitori di Sanremo a grande maggioranza Gianni e Marcella Bella. Se non sbaglio, nessuna delle tre giurie ufficiali (demoscopica, qualità e televoto) ha premiato la loro canzone, a detta di molti modesta, con buona pace di Gianni Bella e delle sue accuse alla "giuria di qualità comunista".

Secondo caso: Amici
A differenza delle scorse edizioni, quest'anno non ho mai visto "Amici"; a dissuadermi sono state soprattutto le opinioni lette su Internet, molte delle quali tendevano a criticare in particolare l'eccessivo risalto dedicato alle situazioni conflittuali tra allievi ed insegnanti, a discapito della valorizzazione del talento, aspetto per cui avevo apprezzato il programma in passato. Adesso che il programma è terminato, mi è venuta la curiosità di visitarne il sito, se non altro per vedere che faccia avesse il vincitore; sul sito ho potuto visionare i filmati di alcune esibizioni dei ragazzi.
Ebbene, dopo aver visto (ed ascoltato) i video relativi al vincitore Federico, e quelli relativi a Karima, che secondo molti avrebbe meritato la vittoria, non riesco a credere che sia andata com'è andata! Federico è sicuramente intonato (mi sembra il minimo per uno che è stato ammesso nella scuola in qualità di cantante), ma non mi pare che abbia proprio una gran voce, a differenza di Karima.
Ovviamente, non avendo elementi per valutare altri aspetti (progressi fatti, completezza nelle varie discipline, umiltà), ho potuto effettuare il confronto limitatamente al talento espresso in quelle esibizioni, tutte relative comunque alla specialità dei due, cioè il canto. Magari sbaglierò, ma credo che il talento dovrebbe essere il fattore determinante in un cosiddetto "talent-show". Riguardo ai progressi, posso solo chiedermi: se Federico prima di entrare nella scuola di "Amici" cantava meno bene rispetto alle esibizioni che ho visto, come ha fatto a superare la selezione?
Mi è venuto un dubbio: forse a favorire Federico è stato anche il fatto di avere un look magari più accattivante rispetto alla non proprio longilinea Karima? (So che le ragazzine lo trovano carinissimo, anche se personalmente non mi dice niente... Sarà l'età?) Se così fosse, ahimé, sarebbe l'ennesimo caso in cui ad avere la meglio è l'immagine...

Terzo caso: Notti sul ghiaccio
La protagonista indiscussa della puntata di sabato 24 marzo è stata Adriana Volpe, la quale si era infortunata, ma non così tanto da non potersi allenare per tutta la settimana precedente alla trasmissione, per poi rifiutare di esibirsi in diretta in seguito ad una polemica sugli infortuni sorta con Eleonora Pedron. La Volpe si è rivolta ripetutamente al pubblico a casa chiedendo di votare per gli altri concorrenti in modo da poter lasciare la gara, poiché non se la sentiva di continuare; in una delle prove ha lasciato addirittura che il suo partner pattinasse da solo, e l'esibizione è stata considerata comunque valida. Se avessi potuto, le avrei chiesto "Perché non ti ritiri?", ma probabilmente la risposta più sincera avrebbe dovuto essere che il contratto penalizza i concorrenti che abbandonano il torneo di loro spontanea volontà, senza essere regolarmente eliminati.
Ebbene, per ben due volte il televoto ha salvato Adriana Volpe, per ragioni inspiegabili (qualcuno ha parlato di "sadismo del pubblico"... mah!), mandando in sfida la brava Giulia Gorietti e Daniel McVicar, il quale aveva già superato numerosi spareggi ma questa volta è stato eliminato. Almeno questo verdetto è stato giusto... anche se il Clarke di "Beautiful" è stato sicuramente più simpatico e meno indisponente di Adriana Volpe, e soprattutto ha eseguito tutte le prove senza polemizzare!

1 commento:

  1. Non guardo molta tv...anche se sono parecchio informata da mia madre che ogni tanto mi racconta cosa succede...soprattutto quanto fosse delusa dalla vittoria di quel ragazzo ad Amici. Albano secondo a san remo...accidenti, avrei preferito Milva...e con questo ho detto tutto! :)
    In bocca al lupo per il blog!

    RispondiElimina