lunedì 9 aprile 2007

Pillole di chimica

Alzi la mano chi, magari a scuola o davanti all'etichetta di un'acqua minerale, non ha mai fatto o sentito fare dell'ironia sull'elemento chimico chiamato stronzio. Ebbene, scorrendo questa pagina (sì, lo so che ho uno strano modo di passare il tempo), ho scoperto l'etimologia di tale nome. Traduco dalla voce Strontian:

Strontian è il villaggio più importante nel Sunart, una zona del Lochaber occidentale, Highland, Scozia. [...] Sulle colline a nord di Strontian è stato scoperto il minerale detto stronzianite, da cui è stato isolato per la prima volta l'elemento chiamato stronzio.
Il nome del villaggio in gaelico,
Sròn an t-Sìtheinn, si traduce come il naso (o meglio punto) delle fate, cioè una bassa collina rotonda abitata dai mitologici Sìth.

Inoltre ho scoperto che dalla località svedese di Ytterby derivano i nomi di ben quattro elementi chimici: in ordine di numero atomico crescente, l'ittrio (39), il terbio (65), l'erbio (68) e l'itterbio (70).
Anche se tutto ciò non è di nessun aiuto per risolvere i problemi di chimica, magari potrebbe tornare utile per completare i cruciverba o se si partecipa a qualche quiz...

1 commento:

  1. Pensa te...in effetti qualche risatina, leggendo l'etichetta, era scontata!! :) Invece ha origini di tutto rispetto lo Stronzio!! :)
    salutoni...

    RispondiElimina