mercoledì 25 aprile 2007

Io al phishing non abbocco!

Oggi ho ricevuto un e-mail abbastanza sgrammaticato che in apparenza proveniva dall'indirizzo servizi@poste.it e conteneva un link definito "sicuro", sul quale venivo invitata a cliccare per procedere all'aggiornamento dei miei dati, in modo da non incorrere in possibili conseguenze anche penali.
Ora si dà il caso che io sia per l'appunto titolare di un conto BancoPosta, e sarei quindi stata la preda ideale di un tipico esempio di phishing, ossia un tentativo di estorcere a scopo di truffa username, password e codici vari con l'inganno, spacciandosi per un'istituzione autorevole; per fortuna avevo letto a suo tempo gli avvisi appositamente preparati da Poste Italiane per mettere in guardia contro certi espedienti, ed inoltre mi reputo un'"internauta" relativamente smaliziata (anche solo passando il cursore sul link "sicuro", era evidente che esso rimandava ad un sito ben diverso da quello delle Poste)... per non parlare del fatto che anche il mio client di posta elettronica (Mozilla Thunderbird) segnalava il sospetto che quel messaggio potesse essere un tentativo di frode!
Ho pensato allora di segnalare il reato tramite l'apposito servizio disponibile sul sito della Polizia delle Comunicazioni, illudendomi che avrebbe potuto essere sufficiente inoltrare via e-mail il messaggio truffaldino ad un ufficio di polizia postale. Invece, dando un'occhiata al sito, ho capito che non solo era necessario registrarsi fornendo tutta una serie di dati personali (e fin qui poco male), ma che per rendere effettiva la denuncia compilata online avrei dovuto recarmi fisicamente in un ufficio di Polizia.
A quel punto, francamente, mi sono scoraggiata e per il momento ho lasciato perdere... Vedrò di portare a termine la procedura nei prossimi giorni. Ma è mai possibile che un'onesta cittadina che intende semplicemente segnalare un reato, non tanto nel proprio interesse ma per il bene di tutta la collettività, debba esserne dissuasa per via di una tale serie di complicanze?

Nessun commento:

Posta un commento